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IL TRASFERIMENTO DI AZIENDA E IL FISCO |
Quando si effettua una
cessione di azienda, il primo problema che ci si pone e' a quale prezzo
bisogna venderla per non avere accertamenti fiscali sul valore di
cessione?
La regola generale per non avere accertamenti e' calcolare il valore in base alla seguente semplice formula: Reddito dichiarato sull'ultima dichiarazione dei redditi X 3 esempio: ultimo reddito dichiarato € 10.000,00 x 3 = € 30.000,00 (valore di cessione). Un'altro problema che ci si pone e' quello del Contratto di locazione dell'immobile ove si svolge l'attivita'. E' Necessario richiedere l'autorizzazione al proprietario oppure fare un nuovo contratto? assolutamente no. Ai sensi dell'art. 36 della L. 398/1978 il conduttore puo' cedere il contratto di locazione, inoltre l'art.5 della Legge 27/01/1963 n.10 a tutela dell'avviamento, stabilisce che il contratto di locazione viene ceduto insieme all'azienda, l'unico obbligo e' quello di comunicare al proprietario l'avvenuta cessione con lettera raccomandata A.R., quest'ultimo si puo' oppore entro 15gg dal ricevimento solo per gravi motivi. Un'altra problematica altrettanto importante e' la responsabilità del cessionario per i debiti contratti dal cedente,in linea generale indipendentemente dai patti contrattuali il cessionario e' obbligato in solido per i debiti pregressi del cedente art.2560 cc per cui bisogna valutare attentamente la posizione debitoria del cedente.
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L'imposta di registro ammonta al 3% per tutti i beni esclusi quelli immobili |
Il Notaio costa nella misura del 3-5% del valore della cessione |