Dott. Giuseppe Marino - specialista in ricorsi tributari - www.studiomarino.com Copyright©Riproduzione riservata
081/5706339 081/0060351 Consulenza Gratuita (solo per e-mail o via fax)
Orari d'ufficio 9.30-12.30 e 15.30 - 18.30 La consulenza gratuita e' ammessa via e-mail o via fax ,viene fornita a campione non e' garantita la risposta a tutti.
Per un parere via fax compilare il modulo e allegare copia dell'accertamento e inviarlo allo 081/0060351
EFFETTUIAMO LA PREPARAZIONE DEL CONCORDATO E I PIANI DI RISANAMENTO E RELATIVE ATTESTAZIONI IN TUTTA ITALIA
Evitare il fallimento è possibile, ci sono molti strumenti, il primo ed è il più efficace è il concordato preventivo, che cos'è il concordato preventivo, una proposta ai creditori per chiudere a saldo e stralcio i le proprie posizioni debitorie, a determinate condizioni imposte dalla legge, che è possibile presentare anche se è stata presentata il ricorso di fallimento. In tal caso il giudice ha due strade rinvia l'udienza per il fallimento oppure mette una riserva subordinata all'accoglimento del concordato preventivo. Il concordato preventivo, blocca tutte le azioni esecutive.
Abbiamo sostanzialmente 2 tipi di concordato, il concordato preventivo in continuazione e il concordato preventivo liquidatorio, il concordato preventivo liquidatorio per ottenere l'omologazione deve essere in grado di garantire una maggiore soddisfazione per i creditori rispetto al fallimento altrimenti il Tribunale non lo accetterà, per il concordato in continuazione invece per ottenere l'omologazione bisogna invece prospettare una ricostituzione del capitale.
Quali sono gli effetti del concordato liquidatorio? l'estinzione della società e la liberazione dei soci illimatamente responsabili o del titolare.
Quali sono gli effetti del concordato in continuazione? la liberazione del titolare o dei soci illimitatamente responsabili e la continuazione dell'azienda completamente ripulita.
Il concordato produce in generale i seguenti effetti: la sospensione delle azioni esecutivi, cautelari delle decadenze e delle prescrizioni. Tutti i crediti e i debiti , ossia tutte le obbligazioni scadono alla data della domanda con riserva (escluso il 72LF), non esiste verifica dei crediti nel concordato.
Poi c'è una sorta di autonomia contrattuale attenuata, ovvero l'amministrazione resta all'amministratore della società o al titolare, sotto al vigilanza del commissario giudiziale, per sottoscrivere contratti o stare in giudizio è necessaria l'autorizzazione del giudice delegato, non si ritiene ci sia spossessamento neanche attenuato.
Attenzione: Il concordato è possibile chiederlo una volta sola e per un periodo limitato di tempo avete una sola chance.
Cosa bisogna fare per ottenere l'accesso al concordato preventivo?
1. Bisogna dire tutta la verità sulla situazione creditoria, debitoria e patrimoniale della società e dei soci illimitatamente responsabili ,senza nascondere nulla.
2.Evitare di esibire un piano non firmato da un professionista attestatore, i Giudici capiscono subito che nessuna vuole prendersi la responsabilità e che l'unico che non ha niente da perdere è il debitore stesso che firma.
3. Sia l'attestatore sia il professionista per prima cosa devono aprire il cassetto fiscale e chiedere la situazione fiscale e previdenziale a rischio della loro responsabilità penale.
4. L'attestazione di incapienza la deve fare un professionista diverso dall'attestatore del piano.
5. Bisogna fare due classi di creditori aderenti e non aderenti (non esiste la classe dei contestati, questi sono non aderenti)
6. E' indispensabile fare la transazione fiscale, se non la si considera può saltare il piano
7. Ricordatevi sempre che attestare un piano di risanamento non veritiero comporta conseguenze penali e civili pesantissime, state molto attenti.
Esiste anche il concordato con riserva o pre concordato, mediante il quale senza fare proposte o allegare l'attestazione del piano di risanamento, ma allegando soltanto bilanci ed elenco crediti e debiti è possibile chiedere un termine per presentare il concordato preventivo, la semplice istanza blocca tutte le azioni esecutive.
Attenzione: Nel caso fosse già in atto un ricorso di fallimento è indispensabile anzi di vitale importanza presentare prima della prima udienza l'istanza del concordato, se non lo fate e chiedete il rinvio se il creditore si oppone il Giudice non concederà rinvii e fallirete!!
L'attestazione del piano di risanamento è la parte più importante il 50% dei casi di rigetto è imputabile a una cattiva redazione del piano di risanamento.
Cosa deve contenere un piano di risanamento?
La prima cosa indicare le cause del dissesto senza nascondere nulla e poi le soluzioni, ad esempio per una cattiva gestione dell'amministratore, far presente la sua responsabilità e proporre una transazione.
La prima cosa gli effetti del concordato ben chiari ai creditori, l'esebitazione, Stabilire le classi dei creditori, le loro spettanze e importante stabilire come ripartire eventuali plusvalori.
Informazione chiara ed esauriente.
..................
Copyright©Riproduzione riservata