Dott. Giuseppe Marino - specialista in ricorsi tributari - www.studiomarino.com  orari d'ufficio 9.30-12.30 e 15.30-18.30

  081/5706339       081/0060351           Consulenza a pagamento                                    

 

 

LA LEGGE FINANZIARIA 2006

IN BREVE  LE NOVITA' PIU' IMPORTANTI 

 Finanziaria 2006

- TFR NEL DECRETO: Un decreto accompagnerà la Finanziaria. Tra le misure anche quella che istituisce un fondo di garanzia per agevolare l' accesso al credito delle aziende che conferiscono il Tfr e, contemporaneamente, un alleggerimento di alcuni contributi sociali (a partire dagli assegni familiari, per arrivare ai contributi di maternità) per i datori di lavoro che liberano le risorse del Tfr per darle ai fondi.

- CUNEO FISCALE: La norma è già stata concordata ma sarà inserità nella finanziaria solo durante il dibattito in parlamento. Di fatto in base a quanto riportato dall' ultima bozza della manovra, si punta a far scattare lo sconto solo dal 2006. Si prevede un taglio "fino all' 1%" dei versamenti per i contributi sociali da parte dei datori di lavoro.

- TAGLI A ENTI LOCALI: Un taglio alle spese correnti del 3,8% per le Regioni e del 6,7% per i Comuni nel 2006, con ulteriore riduzione nel 2007 (pari allo 0,3%) per le amministrazioni municipali.

- STRETTA A MINISTERI: Arriva un taglio del 10% nel 2006 delle dotazioni per le previsioni di spesa dei ministeri. Nel complesso lo Stato contribuisce con 6 miliardi alla manovra.

- MENO SOLDI AI POLITICI: Lo stipendio dei politici, dai parlamentari ai governatori delle regioni, sarà "alleggerito" del 10%.

- DIMEZZATE AUTO BLU E CONVEGNI: Arriva un taglio del 50% rispetto al 2004 per le spese di consulenza, di rappresentanza (convegni, mostre pubblicità) e per le auto blu per le amministrazioni centrali dello Stato.

- FORSE BONUS BEBE' E PENSIONATI: Le risorse ci sono ma le misure, già scritte nero su bianco sull' ultima bozza portata da Tremonti in Cdm, dovranno essere valutate dal Parlamento. Si profilava, e forse saranno confermati, la proroga del bonus figli (dai secondi nati in poi) e l' arrivo di un assegno una-tantum da 535 euro per i pensionati over-70 con redditi bassissimi.

- A COMUNI 30% LOTTA A EVASIONE: Lo Stato chiama a raccolta i comuni per la lotta all' Evasione e promette loro il 30% di quanto "effettivamente incassato".

- PER LOTTA EVASIONE PIU' ISPETTORI: Il Governo dichiara guerra a evasione fiscale e sommerso e stanzia 170 milioni di euro in quattro anni per incrementare l'organico della Guardia di Finanza e per maggiori assunzioni da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze.

- SANITA' E TAGLIO A FILE: Per il fondo sanitario nazionale arrivano 93 miliardi: 91 per il fondo (che di fatto aumenta di solo un miliardo rispetto all' anno precedente con una stretta rispetto al tendenziale) e 2 per tagliare le liste di attesa. Inoltre stanziati 300 milioni per gli specializzandi e 85 milioni per la ricerca.

- CONTRATTO MEDICI: Sono previsti 13,5 miliardi per il rinnovo del contratto dei medici, 6 miliardi per il primo biennio e 7,5 per il secondo.

- FONDO PER VITTIME CRAC: Un fondo per i risparmiatori vittime di crac finanziari (come quello Parmalat) dai cosiddetti 'depositi dormienti' presso le banche.

- LOTTA A SPECULAZIONE: Arriva, sempre per decreto, la stretta sulle speculazioni di borsa con nuove norme che modificano il regime di esenzione previsto dalla "participation exemption" (Pex). Viene, tra l'altro, aumentato da 12 a 18 mesi il periodo di possesso necessario per usufruire dell' esenzione che potrà essere applicata solo sul 95% dell' ammontare della plusvalenza.

- DIVIDEND WASHING: Arrivano anche norme per evitare che chi ha usufruito di meccanismi di non tassazione sui dividendi possa poi beneficiare dello sconto fiscale (una deduzione) sulle perdite dovute alle vendite di titoli in borsa.

- ARRIVA RISCOSSIONE SPA: Il decreto introduce anche la riforma del sistema di riscossione, che si occupa del recupero di somme evase che sono state scoperte e che quindi devono essere versate. Si prevede la costituzione di una Spa chiamata "Riscossione" alla quale partecipano l' Agenzia delle Entrate e l' Inps. La nuova società, che dovrebbe essere attiva dal primo ottobre prossimo.

- AUTHORITY SI AUTOFINANZIERANNO: A partire dal 2007 saranno soppressi gli stanziamenti per le autorità di controllo e per le agenzie fiscali. Le risorse per le agenzie fiscali saranno determinate "dall'incremento dei livelli di adempimento fiscale e del recupero del gettito per la lotta all'evasione".

- PER NUOVI CONTRATTI 835 MLN: Ammontano complessivamente a 835 milioni di euro le risorse destinate al rinnovo dei contratti del pubblico impiego per il 2006-2007.

- SI' A BANCA SUD: Sfumato con la finanziaria dello scorso anno, rispunta un progetto caro al ministro Tremonti. Si tratta della Banca del Mezzogiorno finalizzata all'obiettivo di "sostenere lo sviluppo economico del Sud".

 

 

LEGGE FINANZIARIA 2001 

LEGGE FINANZIARIA 2002

LEGGE FINANZIARIA 2003

LEGGE FINANZIARIA 2004

LEGGE FINANZIARIA 2005